REALTA' MULTIPLE


Che cosa sarebbe successo se…
se lo sbarco degli alleati in Normandia fosse fallito, se non avessero mai ucciso Kennedy, se le tre caravelle di Colombo fossero affondate in mezzo all'Atlantico, se Massenzio avesse sconfitto Costantino nella battaglia del Ponte Milvio?
O più semplicemente, quale piega avrebbe preso la vostra vita se aveste scelto un diverso indirizzo scolastico o se non aveste deciso di andare al mare nel week end durante il quale avete conosciuto la vostra futura moglie?
La risposta è semplice: le cose sarebbero andate in modo diverso, la vostra vita sarebbe diversa, come nel film "Sliding Doors".
Provate a immaginare che tutte le possibili alternative generate dalle infinite concatenazioni degli eventi si realizzino da qualche parte, in altrettanto infiniti mondi paralleli, dove ognuno di noi vive contemporaneamente più vite differenti.
La realtà, ogniqualvolta si verificano eventi che possono modificarne il corso, si ramifica in migliaia di rivoli che non hanno più nulla in comune, se non l'evento che li ha originati.
Mondi contigui che, sebbene non possano comunicare gli uni con gli altri, concorrono tutti insieme a formare quella sorta di gomitolo spaziotemporale chiamato multiverso.
È una teoria ovviamente ancora indimostrabile sul piano sperimentale, ma che trae una certa plausibilità dalla fisica quantistica e, allo stesso tempo, dal fatto che circa il novanta per cento dell'universo è a tutt'oggi ancora sconosciuto.